Chi siamo

BELLA STORIA – Narrazioni di strada è un Festival nato nel 2017 con un’entusiastica ambizione: ri/portare il racconto tra le strade, le piazze e sui marciapiedi di Roma Est. Laureate e laureandi, appassionati e studiosi, professori universitari e maestre, scrittrici e studenti, poetesse e musicisti si sono avvicendati, nel corso del tempo, con i loro racconti sui tavolini dei baretti e delle osterie, restituendo i risultati dei loro studi e passioni alla cittadinanza, sempre molto attenta e curiosa.

 

Da anni, infatti, Bella Storia Festival cerca di creare un ponte tra il passato e il presente, offrendo un’esperienza accessibile a tutti e promuovendo attività che spaziano dai reading teatrali durante le lezioni di storia frontali a visite guidate interattive.

Il gruppo di ricerca del festival

Non meno importante è l’attività portata avanti dal gruppo di studio sul territorio del V Municipio del Comune di Roma, creato in seno al festival stesso e composto da studiose ed esperti di storia, sociologia e antropologia. Il lavoro del team punta a studiare aspetti meno noti o del tutto sconosciuti della storia sociale e urbanistica dei quartieri di tutta Roma con particolare attenzione a quelli dell’area di Roma Est.

Obiettivo principale della squadra di ricerca di Bella Storia – Narrazioni di strada è la restituzione dei risultati delle ricerche storiche, in primis, agli abitanti dei quartieri presi in esame. Ne è un esempio il ritrovamento, in occasione del centenario di Centocelle, del documento ufficiale che autorizza la “costituzione di un centro di colonizzazione nella tenuta Alessandrina, nei pressi di Centocelle” a firma del Re d’Italia Vittorio Emanuele III, il Presidente del Consiglio Ivanoe Bonomi e il Ministro dell’ Agricoltura Angelo Mauri. 

Collaborazioni

Negli ultimi anni il Festival Bella Storia – Narrazioni di strada è cresciuto, diventando presto punto di riferimento per molti altri eventi che si occupano di cultura diffusa nella Capitale, contribuendo con una propria programmazione di divulgazione scientifica presso la rassegna dell’Arci Roma “Villa Ada Incontra il Mondo” e Scalo Playground a San Lorenzo nell’ambito della programmazione dell’Estate Romana. Attualmente il Festival Bella Storia – Narrazioni di strada si è fatto promotore della creazione dell’evento “Nidi di Vespe – La primavera della Resistenza romana” in occasione dell’80° anniversario del Rastrellamento del Quadraro, assieme ad altre associazioni cittadine della rete “VIII zona – Memoria Est” nel V Municipio del Comune di Roma.

I nostri obiettivi

Il festival si propone di continuare a riportare la divulgazione scientifica nei luoghi della nostra quotidianità, cercando di contribuire ad animare e arricchire la produzione culturale cittadina attraverso incontri diretti con studiosi, esperti, appassionati e protagonisti. Ci piacerebbe, insomma, riportare la Storia con la esse maiuscola e le storie fuori dalle aule e dagli archivi, farle camminare sui marciapiedi e sostare nei bar, nelle piazze, laddove condivisione, cultura e curiosità siano valori pienamente accolti e rispettati. In poche parole ci proponiamo di promuovere un approccio alla storia dal basso, cercando di restituire una dimensione popolare a fatti, accadimenti e vicende che appartengono a tutti.